Ramingo 4x4
27.03.2012 (Venegono Inferiore (VA) / Italia)
La Patrol torna per la terza volta alla Ramingo 4x4. Un viaggio in fuoristrada non può essere chiamato tale senza il giusto preparatore per 4x4. Varcare il cancello della Ramingo in zona Varese significa entrare in un mondo incredibile. Già sul piazzale sono posteggiati veri mastodonti con ruote cingolate, pezzi di ricambio sparsi e carcasse di vecchie battaglie. Ma è entrando nell'ampio capannone che si capisce di essere nel posto giusto! Andrea, Carmen, Marco e gli altri non stanno fermi un attimo. C'è chi spinge un pesante carrello con quello che rimane di un povero cambio per Toyota, chi carica un enorme copertone sulla sua Suzuki e chi guarda perplesso un mucchio di viti in cerca di quella giusta. Hanno una soluzione per tutto! Posteggiati lungo i muri ci sono decine di fuoristrada pronti per tutti gli ostacoli.
Marco, l'elettrauto, si mette subito all'opera. In poco meno di mezz'ora abbiamo finalmente la corrente elettrica all'interno dell'abitacolo. 4 belle prese da 12V collegate alla batteria accessori. Riesce anche a risolvere il problema delle luci. Scopriamo che una valvola per attivare il blocco del differenziale posteriore è difettosa. Sarà da cambiare strada facendo, ma per il momento possiamo attivarla dal vano motore semplicemente invertendo due tubicini!
Tra tenda, portapacchi, cassettone interno, riserva di acqua e diesel e materiale vario, la nostra Patrol si è seduta sul posteriore. Il gancio di traino è appena a 30 cm dal suolo...La soluzione ideale sarebbe quella di cambiare completamente l'assetto della macchina con uno rialzato di 5 o più centimetri. E' caro però. Andrea ha un'idea. Alza la macchina, sgancia le molle posteriori e al loro interno infila delle molle supplementari. Quando la Patrol tocca di nuovo il suolo, il gancio di traino è a 42 cm. Ben 12 centimetri guadagnati e una rigidità tale che permette di caricare molto di più la macchina. Grandi!